Cos'è Domus?

Domus è una criptovaluta ideata per il settore immobiliare.
Domus sarà inoltre la prima cryptomoneta garantita da valori immobiliari e quindi con un valore reale e tangibile.

Una volta che il progetto sarà a pieno regime, consentirà agli utenti di acquistare o vendere immobili in sole 24 ore, liberandoli cosi da tutti i problemi classici che oggi si pongono a carico di chi vuole vendere o comprare casa.

Agon

Analisi estimativa e Bilanciamento

Una volta finalizzata al meglio la piattaforma di compravendita immobiliare il funzionamento di acquisto e vendita degli immobili viene gestito da algoritmi per l'analisi del valore degli immobili.

L'insieme dei sistemi di analisi e raccolta dati, algoritmi e gestione immobiliare costituiscono un vero e proprio ecosistema che permetterà un rapido e costante sviluppo di valore attivo sul sistema, permettendo cosi a Domus di valorizzarsi nel tempo per giungere, alla data obiettivo, alla trasformazione in una vera e propria valuta di compravendita immobiliare (stable coin).

Domus

Dati immobiliari - Market data

Con 2 milioni di immobili abbandonati fuori mercato, 7 milioni di immobili sfitti e ben 950.000 immobili invenduti (solo a Milano circa 8mila appartamenti in vendita da più di un anno, dati Osservatorio Immobiliare) Domus rappresenterà la valvola di sfogo di un intero settore, contando sul fatto di poter trasformare in liquidità istantaneamente una parte di quei 250 miliardi di euro di valore immobiliare oggi fermo.

Domus

Dati tecnici Domus

Il token Domus è basato su rete ERC-20.
Questi i dati principali previsti dal nostro smart contract

Max Cap: 5.000.000.000 di token
Inflation Rate: 0,2%
Trade Rate: 0,5%

Domus

Domande e Risposte

Il focus del progetto è di creare la prima liquidity pool per il settore immobiliare con un funzionamento identico ai pool di liquidità per gli scambi.

Semplificando il funzionamento di un liquidity pool, un soggetto deposita A per ricevere B o viceversa. Allo stesso modo funzionerà Domus: deposito un immobile per ricevere il controvalore economico oppure deposito liquidità per riscattare un immobile.

Si tratta a tutti gli effetti di un sistema di conversione Immobile > Liquidità o viceversa.

E' possibile acquistare Domus direttamente sul sito DomusCoin.it in fase di prevendita e di successivo lancio. Successivamente sarà disponibile la piattaforma di trading proprietaria per acquistare e vendere Domus oltre che su altri sistemi denominati DEX (Uniswap) e CEX dopo la quotazione ufficiale (Es. Binance, Coinbase, ecc)

A cadenza trimestrale la società Domus pubblica il report immobiliare ovvero il bollettino che indica il totale dei valori patrimoniali disponibili a bilancio, ovvero informa il pubblico sul valore degli immobili patrimonializzati. Suddividendo il totale del patrimonio per il numero di Domus in circolazione, è possibile individuare in maniera abbastanza precisa il valore reale di Domus (detto Asset Value Price).

In una prima fase Domus sarà il motore strettamente finanziario, mentre l'ecosistema proptech sviluppato attorno al progetto permetterà di gestire e creare rapidamente valore oltre ad avviare un vero e proprio cambio di paradigma del settore. Nella fase successiva sarà possibile acquistare e vendere immobili direttamente con Domus.

Ammettiamo che il progetto Domus è particolarmente ambizioso: consentire alle persone di acquistare e vendere la propria casa in sole 24 ore. Seppur il progetto richierà tempo per arrivare a pieno regime, abbiamo impostato alcuni punti chiave come maggiore garanzia:
a) Divieto di distribuzione utili: Domus si impegna a non distribuire utili finchè il valore di cassa non sarà pari a quello delle monete Domus in circolazione;
b) Riacquisto delle monete Domus: L'evoluzione del progetto prevede una fase di riacquisto delle monete emesse e successiva indicazione del valore di cambio fisso, garantendo
chiunque possieda Domus di convertirlo in Euro.

Il punto di equilibrio del sistema, ovvero laddove gli immobili acquistati e venduti siano omogenei, è stimato in 250 miliardi di euro per l'operatività in Italia.

Il progetto Domus è pienamente scalabile all'infinito: la partenza programmata è in Italia e nello specifico nella regione Veneto. Successivamente, all'aumentare della massa critica, il progetto si espenderà in termini geografici. Contiamo di coprire il 100% dell'Italia entro 3 anni e di arrivare nei principali mercati europei entro 5 anni.

Diversamente dalla quasi totalità di cryptovalute oggi esistenti, il valore di Domus è garantito dagli asset immobiliari patrimonializzati dalla società gestore. Anche in caso di quotazione sul mercato libero, sarà possibile predeterminare il valore reale di Domus offrendo quindi maggiori garanzie informative in fase di acquisto o vendita del token Domus.